Storie per vincere l’epatite C: insieme l’eliminazione è possibile, insieme si VinCe

L’epatite C è una malattia sotto-diagnosticata ma curabile grazie alle nuove terapie disponibili. Ancora troppe persone non sanno di avere contratto il virus, per questo accrescere la consapevolezza sull’infezione, fare prevenzione e diagnosi sono passi fondamentali per arrivare alla sua eliminazione1.

Con questi obiettivi è stata pensata Insieme si VinCe, iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull’epatite C, che attraverso la potenza narrativa dei video rivolge a tutti un concreto invito ad agire perché solo insieme si può vincere la malattia.

Basata su un video contest realizzato con UserFarm, la più grande comunità di videomaker al mondo, l’iniziativa è promossa da Gilead Sciences in collaborazione con AISF (Associazione italiana Malattie per lo studio del Fegato), Fondazione The Bridge, Federazione Liver-Pool (Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato per le Malattie Epatiche ed il Trapianto di Fegato) e SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali).

I partecipanti al contest si sono sfidati nella produzione di un breve video che in modo efficace e coinvolgente riuscisse a comunicare tre messaggi: far conoscere l’epatite C, promuoverne la prevenzione e motivare chi pensa di essere stato esposto al virus a rivolgersi al medico per fare il test.

Sei i video selezionati, ognuno dei quali racconta i diversi aspetti di questa malattia, che da una parte è ignorata dalla popolazione e dall’altra spaventa e paralizza, impedendo di agire. Nelle brevi clip, si racconta quindi il valore del coraggio di compiere il primo passo e fare il test, soprattutto se sono stati adottati comportamenti a rischio o se si appartiene a una popolazione a rischio. Nella lotta contro l’epatite C, i pazienti non sono soli, i video interpretano anche il rapporto di fiducia con il proprio medico, figura fondamentale per intraprendere il percorso verso l’eliminazione della malattia, e il ruolo dei caregiver e delle Associazioni Pazienti, veri e propri costanti punti di riferimento.

Guarda e scopri di più sui video di Insieme Si vinCe.

 

1 https://www.epac.it/cm-files/2019/10/03/position-paper-hcv-def.pdf, p.9