C come curabile la nuova campagna Gilead contro l’epatite C

Silenziosa e sotto-diagnosticata, l’epatite C è nel mirino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, in collaborazione con i Paesi aderenti tra cui l’Italia, intende eliminarla entro il 20301.

Obiettivo ambizioso che Gilead contribuisce a raggiungere grazie ai suoi investimenti in ricerca e a campagne di sensibilizzazione, come C come curabile, nata per fare informazione sulla patologia e contribuire all’emersione del sommerso per cercare di avviare alle cure le persone che ancora non sanno di avere l’epatite C.

In Italia si stima vivano tra 71 e 130 mila persone inconsapevoli di aver contratto l’epatite C2C come curabile vuole quindi promuovere la conoscenza della patologia e dei fattori che possono favorire l’infezione, grazie a contenuti divulgativi sui comportamenti a rischio.

Per veicolare questi messaggi chiave, la campagna si affida anche alla potenza comunicativa dei video selezionati dal video contest Insieme si vince, che raccontano l’importanza di fare il test, il ruolo fondamentale del medico e il coraggio necessario per cominciare il percorso di cura.

La diagnosi di epatite C può spaventare, ma sapere che grazie alle attuali terapie la malattia è curabile, rappresenta un messaggio di speranza verso un mondo libero dall’epatite C.


[1]  Alleanza contro l’epatite 2019. Position paper. HCV: eradicazione dei virus sul territorio nazionale
https://www.epac.it/cm-files/2019/10/03/position-paper-hcv-def.pdf p.1

[2]  EpaC – Epatite C: stima del numero di pazienti con diagnosi nota e non nota residenti in Italia – Aggiornamento 2018. https://www.epac.it/cm
files/2018/09/25/report-epac-2018-summary11-def.pdf
, p.5