Epatite C, se la conosci fai il test!

Malattia sotto-diagnosticata ma curabile grazie alle terapie disponibili, la lotta all’epatite C comincia da un semplice test

L’epatite C è una malattia infettiva che colpisce il fegato ed è causata dal virus HCV.
Come per l’epatite B, anche l’epatite C si trasmette attraverso il contatto con sangue infetto se vi è una lesione della cute[1].

I comportamenti che espongono al rischio di infezione riguardano quindi anche il contatto tra ferite e oggetti infettati dal virus, come siringhe e strumenti per interventi dentistici ed estetici non adeguatamente sterilizzati[2].

A partire dagli anni 90, le infezioni in ambito ospedaliero sono drasticamente diminuite grazie all’adozione di strumenti usa e getta e all’introduzione di protocolli di screening del sangue e degli emoderivati donati e infusi[3].

In contesto domestico, anche la condivisione di oggetti di uso comune come spazzolini da denti e rasoi può rappresentare un pericolo se questi sono entrati in contatto con il virus[4].  

Guarda tutti i comportamenti a rischio

L’epatite C può rimanere silente molto a lungo e per questo è una malattia sotto diagnosticata[5]: si stima che in Italia ci siano tra le 71mila e le 130mila persone che non sanno di avere contratto l’infezione[6].

L’emersione del sommerso rappresenta quindi una vera e propria sfida, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il cui obiettivo è eliminare l’epatite C entro il 2030[7]. Ognuno può contribuire, occorre solo prendere coraggio e rivolgersi al medico per fare il test come raccontato anche dai video del contest “Insieme si vince”.

Guarda i video

La sconfitta dell’epatite C è possibile, basta fare tutti insieme il primo passo.

CODICE: IT-HCV-2021-01-0016

Materiale di carattere informativo non riferibile a contenuti di prodotto e non finalizzato alla promozione del farmaco