Pericoli dal passato: ecco perché aghi, siringhe e strumenti chirurgici devono essere monouso

Ci sono strumenti come aghi e siringhe che è meglio non riutilizzare. Il motivo?
Se non adeguatamente igienizzati possono essere veicolo di infezioni come quella da HCV, il virus responsabile dell’epatite C.

L’epatite C, infatti, è una malattia che si trasmette per via ematica, ossia quando del sangue infetto, attraverso una lesione della cute o delle mucose, entra nell’organismo di una persona sana.

Rischio epatite C per strumenti chirurgici non sterilizzati

Nel corso del ‘900 i trattamenti per via parenterale, gli interventi chirurgici (anche odontoiatrici), le trasfusioni, si sono estesi in modo capillare tra la popolazione, ma venivano praticati con strumenti non usa e getta, e gli standard igienici, per tecniche e conoscenze, erano spesso inadeguati. Ciò ha contribuito al diffondersi dell’infezione da HCV nel mondo occidentale (e non solo), Italia compresa.[1]

La scoperta dell’HCV nel 1989, seguita poco dopo dallo sviluppo di test per rintracciare il virus nel sangue dei donatori e dall’introduzione di requisiti igienici e di sterilità elevati ha permesso di tagliare in modo netto il rischio di contrarre l’epatite C attraverso procedure sanitarie.

Dagli anni ‘90 dunque l’incidenza di epatite C è diminuita drasticamente [2] ma gli esperti invitano chi avesse subito una procedura sanitaria a rischio negli anni precedenti, in particolare i nati tra il 1935 e il 1944 [3], a rivolgersi al proprio medico per valutare la possibilità di sottoporsi allo screening dell’HCV: oggi infatti, grazie alle nuove terapie, l’epatite C può essere curata.

Materiale di carattere informativo non riferibile a contenuti di prodotto e non finalizzato alla promozione del farmaco

IT-NPD-0067


[1] Gaeta GB et al. Surgical Procedures as a Major Risk Factor for Chronic Hepatitis C Virus Infection in Italy: Evidence from a Case-Control Study. Int J Infect Dis.1999;3(4):207-10.

[2] Sistema di sorveglianza nazionale SEIEVA. https://www.epicentro.iss.it/epatite/seieva

[3] Andriulli A et al. Declining prevalence and increasing awareness of hepatitis C virus infection in Italy: a population-based survey. Journal of Hepatology Volume 66, ISSUE 1, SUPPLEMENT , S268-S269, January 01, 2017.